domenica 19 agosto 2012

Odonati

Damigelle (Ischnura elegans) e alcune libellulidae, tutte con beneficio di identificazione.

Ischnura elegans

domenica 18 marzo 2012

Aquila minore

Hieraaetus pennatus


L'Aquila minore euroasiatica (Hieraaetus pennatus; Gmelin, 1788), o Aquila pennata è un rapace diurno appartenente alla famiglia degli Accipitridae. Recenti ricerche genetiche hanno portato alcuni studiosi a ricomprendere la specie nel genere Aquila.
Lunghezza compresa tra 45 e 55 cm, apertura alare fino a 130 cm e peso variabile tra 700 e 1000 grammi. Quale caratteristica condivisa con la maggior parte dei rapaci, la femmina generalmente si presenta di dimensioni maggiori rispetto al maschio, in una misura quantificabile in circa il 10%. Forma e dimensioni sono simili a quelle della Poiana comune (Buteo buteo), rispetto alla quale tuttavia è caratterizzata da una maggior dimensione della coda, che in questa specie può raggiungere i 20÷22 cm, oltre un terzo della lunghezza complessiva, e da ali più sottili e complessivamente più slanciate.

Hieraaetus pennatus, forma chiara

sabato 21 gennaio 2012

Il capitano e la ballerina

Costa Concordia.
Bel nome per una nave. Gran bella nave, tra l'altro.
Un capitano. Ancora giovane, evidentemente capace, consapevole del suo ruolo e del suo fascino.
Tremila passeggeri. Tremila storie, belle, banali, complicate. Storie di gente che va in crociera in gennaio. Uno strappo alla vita quotidiana, lo immagino così.

La Sgarza ciuffetto

Ardeola ralloides



La Sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides, Scopoli, 1769), è un Airone appartenente all'ordine Ciconiiformes, famiglia Ardeidae.
Ardeide di taglia modesta e di aspetto compatto, simile per dimensione alla Nitticora o al Guardabuoi, ma di corporatura più snella ed il becco più lungo e sottile. Il corpo si presenta affusolato, il collo è grosso e relativamente corto.
I due sessi sono simili, con abito che presenta variazioni stagionali abbastanza definite.